Barone e Mendolicchio presentano un nuovo avviso pubblico sui progetti di vita indipendenti per persone con gravi disabilità.

A Foggia, Palazzetto dell’Arte, Sala Rosa, Rosa Barone e Simona Mendolicchio, Assessori alle Politiche Sociali di Regione e Comune, hanno presentato un nuovo avviso pubblico (che si chiude l’11 aprile) sul Progetto Vita Indipendente (Provi), che mira a promuovere l’inclusione sociale e l’autonomia per facilitare l’apprendimento, il lavoro, la vita sociale e culturale delle persone con disabilità grave nella società. La misura, finanziata da risorse nazionali e regionali, è articolata in tre linee di intervento: Linea A, fino a 15.000 euro per un periodo di 12 mesi; Linea B, fino a 20.000 euro per un periodo di 18 mesi; Linea C, fino a 20.000 euro per un periodo di 18 mesi, mentre la Linea C fornisce un sostegno ammissibile (fino a 15.000 euro per 12 mesi), compreso il sostegno finanziario, alle donne con disabilità che sono o stanno per diventare genitori.

“Perché l’indipendenza delle persone con disabilità è importante non solo per loro stesse e per le loro condizioni di vita, ma anche per le loro famiglie, soprattutto se anziane e giustamente preoccupate per la situazione in caso di scomparsa dei figli. Con questi fondi possiamo assumere un assistente personale a tempo determinato, acquistare ausili domotici e mezzi tecnici avanzati, pagare viaggi e spese generali”, ha dichiarato il consigliere Barone. L’assessore Barone ha inoltre aggiunto: “Le innovazioni includono la condivisione di alloggi e la condivisione di spazi e servizi.”

Attualmente i progetti in atto sono 35, un numero in aumento rispetto agli anni precedenti e che dimostra chiaramente la complessità che riguarda un numero crescente di famiglie. La collaborazione e la sinergia con la comunità è quindi preziosa e importante per affrontare e risolvere diversi tipi di problemi e per far sì che le famiglie non siano più sole, vengano accolte in una rete di solidarietà positiva e si sentano parte integrante della stessa società senza alcuna barriera. “Abbiamo bisogno di know-how e di un’analisi dettagliata della situazione”, ha detto l’assessore Mendolicchio a un pubblico entusiasta e partecipe. “Un dopo di noi relativamente sereno deve essere la nostra priorità e un impegno deciso nei confronti delle persone disabili e dei loro cari, senza fare dichiarazioni, con assoluta determinazione e volontà”, ha detto l’assessore Mendolicchio.

Tutte le misure sono gestite attraverso la piattaforma telematica di Sistema Puglia, accessibile tramite Spid.

(Alessandro Russo)