Torna il Festival del Nerd: il capoluogo dauno si prepara alla grande fiera del fumetto

Il tanto atteso Festival del Nerd è alle porte, pronto a celebrare la cultura del fumetto e dell’universo nerd per l’ottavo anno consecutivo nel capoluogo dauno. L’evento è fissato per sabato 4 e domenica 5 maggio, con una location insolita: l’isola pedonale. Anche quest’anno, la manifestazione promette ospiti di spicco, molte novità e numerosi stand provenienti da tutta Italia, che offriranno agli appassionati la possibilità di acquistare e scoprire una vasta gamma di prodotti del mondo nerd, tra fumetti, gadget, action figure e molto altro.

Il Festival accoglierà importanti nomi del panorama fumettistico nazionale e internazionale, tra cui Luca Maresca (autore di Spiderman, John Doe, Martin Mystère, Nathan Never, Avengers), Antonio Muscatiello (disegnatore di Diabolik), Simona Simone, Lorenzo Coltellacci, Emiliano Barletta, Giuseppe Sansone (noto per Topolino), Buong, Alessio Fortunato (autore di John Doe, Dampyr), Marco e Stefano Chiuchiarelli, Germano Massenzio e Katia Centomo (autrice di 7 crimini, Monster Allergy). Inoltre, è prevista la presenza del regista Alessandro Rak (conosciuto per Gatta Cenerentola, 2017).

Oltre agli incontri con gli ospiti presso gli stand lungo corso Vittorio Emanuele, sono programmati diversi laboratori e workshop. Sabato 4, alle 9 presso il Palazzetto dell’arte Andrea Pazienza, si terrà l’inaugurazione della mostra di Luca Maresca, seguita da due workshop sul tema “Come nasce un graphic novel” e la presentazione delle graphic novel “Face-off”. Saranno inoltre organizzati laboratori per bambini e ragazzi sulla creazione di libri illustrati. Alle 10, presso la Sala ‘Gesù e Maria’, ci sarà la presentazione di ‘Diario di scavo’ con Emiliano Barletta, seguita da un incontro su Diabolik con il disegnatore Antonio Muscatiello. Alle 12, si terrà la presentazione delle pubblicazioni ‘7 crimini’. Nel pomeriggio, alle 16, ci sarà un incontro sul rapporto tra le arti e il fumetto, mentre alle 17 si discuterà del diritto internazionale nei fumetti Marvel. La giornata si concluderà con la presentazione della rivista ‘Mine Vaganti’.

Domenica 5 maggio, sono previsti ulteriori workshop e presentazioni di graphic novel, seguiti da una serie di eventi in piazza Giordano. Tra questi, la Nerd Orchestra suonerà le colonne sonore più iconiche del cinema e della televisione, il Contest K-POP presenterà talenti emergenti locali e influencer come Croix 89 e Mario Sturniolo incontreranno i fan. La giornata terminerà con spettacoli, dibattiti, esibizioni di doppiaggio, gare cosplay e un concerto di Cristina D’Avena, seguito da un Meet & Greet con i fan.

In esclusiva assoluta, sarà allestita una mostra dei disegnatori Elena Casagrande e Carmine di Giandomenico presso la Galleria d’arte Moderna di Palazzo Dogana.

L’evento, organizzato dall’Associazione ‘Festival del Nerd’ in collaborazione con il Comune di Foggia, conta sul sostegno di diverse istituzioni e associazioni, tra cui Covo del Nerd, la Scuola del Fumetto Gulliver di Foggia, l’Università degli Studi di Foggia e il Polo Bibliomuseale di Foggia.

(Alessandro Russo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *