Medici Aggrediti: Solidarietà e Azioni di Fronte alla Violenza

Nei giorni passati la sindaca Maria Aida Episcopo e l’assessore alla Legalità Giulio De Santis hanno ricevuto al Palazzo di Città la dott.ssa Anna Maria Quitadamo e il dott. Mariano Karim, entrambi vittime di brutali aggressioni al Pronto Soccorso del Policlinico Riuniti di Foggia. La loro presenza ha suscitato una forte manifestazione di vicinanza e solidarietà personale, estesa anche alla dottoressa Paola Capolaretti, coinvolta in un’altra spiacevole aggressione poche ore prima mentre svolgeva il suo encomiabile lavoro.

Accompagnati dal presidente dell’Ordine dei Medici Foggia Pierluigi De Paolis, dai referenti dei Sindacati Medici ANAAO, Fabrizio Corsi, e CIMO, Graziano Minafra, e dai consiglieri comunali Pasquale Dell’Aquila e Achille Capozzi, l’incontro ha evidenziato la grave emergenza sociale rappresentata dalle continue aggressioni al personale medico, un fenomeno che nessuno ha inteso sottovalutare.

La sindaca ha prontamente avviato consultazioni informali con le autorità istituzionali direttamente coinvolte, mentre con l’assessore De Santis ha programmato una campagna di sensibilizzazione e informazione in collaborazione con l’Ordine dei Medici. Inoltre, si valuteranno le modalità per la costituzione dell’Ente come parte civile nelle azioni giudiziarie accanto alle vittime di queste violenze insensate e inaccettabili. I consiglieri comunali lavoreranno su una mozione urgente da presentare al Consiglio comunale.

In un momento di grande tensione e preoccupazione, è emersa la volontà comune di agire con fermezza e determinazione per contrastare questo fenomeno, proteggendo coloro che, ogni giorno, si dedicano con impegno e sacrificio alla salute dei cittadini.

(Alessandro Russo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *