Progetto “Affidonare”: I bambini e le famiglie come priorità del nuovo Consiglio Comunale

Si è tenuta, nella mattinata del 23 aprile u.s., presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città, la conferenza stampa per la presentazione del Corso di Formazione del progetto “Affidonare” organizzato dall’Ambito Territoriale Sociale di Foggia in collaborazione con il Centro Servizi per le Famiglie gestito dalla cooperativa San Riccardo Pampuri.

Ad aprire la conferenza, l’Assessora ai Servizi Sociali Simona Mendolicchio, la quale, sentendosi vicina al tema dell’infanzia, ha permesso questa collaborazione tra il pubblico e il privato.

Per spiegare i tecnicismi del progetto è intervenuta la Responsabile dell’Ufficio di Piano, la Dott. ssa Maria Rosaria Bianchi, che ha spiegato come, in realtà, l’attività di sensibilizzazione sul territorio foggiano sia iniziata già da tempo.

“La famiglia è il nostro domani”, afferma la Responsabile, ed è infatti alle famiglie che si vuole dare supporto.

A tal proposito ha preso la parola il Dottor Carlo Rubino, in qualità di presidente del Centro Famiglie San Riccardo Pampuri, che opera dal 2001 sul territorio foggiano.

A parlarci meglio dei servizi offerti dal Centro è stata la Dottoressa Silvia Raschini, nonché Coordinatrice delle attività, quali incontri protetti per sostegno alla genitorialità, laboratori creativi con minori e adolescenti e tanto altro.

Molteplici sono i fini del Corso “Affidonare”, troppo spesso i bambini vengono coinvolti nei contenziosi dei genitori.

“Il cuore di questo corso sono proprio i bambini, ed è proprio loro che vogliamo portare al centro dell’attenzione, perché non esiste un diritto ad essere genitori, ma esiste il diritto ad essere figli”.

Queste le parole dell’avvocata Daniela Gentile, che ha continuato:

“Troppi bambini finiscono in comunità, si rischia l’istituzionalizzazione con bambini sempre più impoveriti a livello affettivo”.

Il Corso Specialistico, erogato gratuitamente, avrà inizio il 2 maggio e vedrà impegnata un’équipe multidisciplinare composta da psicologi, avvocati, assistenti sociali, mediatori familiari ed educatori.

Per concludere la conferenza è intervenuta nuovamente l’Assessora Mendolicchio, la quale si augura di poter garantire ai bambini di trovare aiuto e serenità grazie al cuore di coloro che operano sul Territorio e delle famiglie che desiderano mettersi a disposizione.

Il progetto ‘Affidonare’ è rivolto a single, coppie, famiglie che intendono aprirsi a questa esperienza. È un corso gratuito articolato in due modalità, partirà il prossimo giovedì 2 maggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *