L’Associazione

L’ASSOCIAZIONE
A.P.S. MADRE TERESA DI CALCUTTA
L’ Università della Terza Età “Madre Teresa di Calcutta” si è costituita nella Città di Troia nel 2004.
L’Associazione rappresenta un luogo ideale di scambio e di confronto tra tutti gli attori culturali pubblici e privati operanti sul territorio. A tale proposito, a partire dalla sua costituzione, ha spesso promosso numerose iniziative come: presentazione di libri ed incontri con gli autori; seminari con personalità del mondo dello spettacolo e dell’arte; convegni dedicati a temi d’attualità e a problematiche sociali; contributo alla realizzazione di mostre ed esposizioni locali; da sempre, di raccordo con altre associazioni del territorio ha promosso e partecipato all’allestimento di manifestazioni commemorative quali il Presepe Vivente e la rappresentazione della Passione di Cristo nella Città di Troia.
Inoltre, l’Università ha spesso promosso e realizzato a favore di anziani e giovani numerose
progettualità aventi ad oggetto attività ludico-ricreative.
Dal dicembre 2007 l’associazione si è resa promotrice della redazione di un giornale, il “Preappennino Oggi”, che rappresenta una realtà radicata nel nostro territorio. Il progetto, che vede l’Università della Terza Età con il ruolo di editrice, è stato accolto positivamente sia dagli utenti della nostra associazione (che ne curano la realizzazione e la diffusione) sia dalle associazioni del Preappennino che hanno trovato nel nostro giornale un utile e immediato strumento di diffusione delle notizie e delle attività. Il “Preappennino Oggi” fino allo scorso anno veniva distribuito in più di 3000 copie a cadenza mensile nella più totale gratuità. Dallo scorso anno è diventato un giornale distribuito on line.
L’Associazione è stata anche Ente di Servizio Civile Nazionale, ed ha visto la realizzazione
di progetti sia dedicati ad anziani che rivolti al patrimonio culturale del territorio.
In considerazione della “Riforma del Terzo settore”, così come richiesto dalla normativa, l’associazione nell’espletamento delle procedure, ha modificato la propria denominazione in “Centro Culturale Madre Teresa di Calcutta” A.P.S.