La Corte dei Conti conferma il ritiro del Comune di Foggia dal piano di ristrutturazione finanziaria.

Il Comune di Foggia è riuscito a dare piena attuazione al piano di risanamento finanziario pluriennale. Lo ha riconosciuto ufficialmente la Corte dei Conti della Puglia al termine della seduta assembleare del 15 marzo.

 

Il Giudice Amministrativo oggi, con sentenza n. 31/2024, ha notificato al Comune la chiusura della procedura di risanamento finanziario pluriennale (2013/2022) del Comune di Foggia sulla base dei tagli e di tutti i documenti, della relazione di monitoraggio e della relazione finale sullo stato di attuazione e sulla situazione finanziaria stabile predisposta dal Comune e dall’organo di controllo. Ha sottolineato che l’obiettivo di un risanamento stabile e sostenibile è stato raggiunto.

 

La Corte dei Conti, valutando il lavoro svolto dal Comune di Foggia negli ultimi anni, raccomanda all’amministrazione di rispettare le azioni in linea con la sana gestione finanziaria e di continuare il monitoraggio e le iniziative per superare alcuni gravi problemi. Chiede inoltre un monitoraggio continuo e rigoroso dell’integrità dei fondi in collaborazione con l’organo di controllo. Infine, raccomanda di adottare misure utili per rafforzare la capacità di riscossione delle entrate e prevenire l’evasione fiscale.

 

“E’ una notizia che ci rincuora e ci fa ben sperare per il futuro della città – Il sindaco Maria Ida Episcopo e l’assessore al Bilancio Davide Emanuele hanno dichiarato che si tratta di una notizia incoraggiante e che fa ben sperare per il futuro della città -. L’uscita dal fondo di rotazione ci permette di guardare in prospettiva con maggiore fiducia e sicurezza, aprendo le porte a una gestione meno vincolata delle risorse comunali ma non per questo meno oculata. Purtroppo, dieci anni fa il ricorso a questo particolare strumento di finanza pubblica si rese necessario per evitare il collasso della città con conseguenze disastrose per le cittadine e i cittadini. Sarà nostra cura tenere in ordine i conti, al fine di evitare che situazioni analoghe si possano ripetere. Guardiamo ora al futuro di Foggia con maggiore fiducia e serenità. Il pronunciamento della Corte dei Conti è un risultato fondamentale e atteso che testimonia l’ottimo lavoro svolto in questi anni dalla tecnostruttura, che sentiamo il dovere di ringraziare, a cominciare dal dirigente responsabile, Carlo Di Cesare, insieme al Collegio dei Revisori. Con il loro lavoro hanno saputo gestire egregiamente questo lungo periodo di vincoli e prescrizioni riuscendo, nonostante tutto, a preservare la salute economica dell’ente”.

(Russo Alessandro)