Lunedì 18 marzo, la Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera.

 

Lunedì 18 marzo, in occasione del ritorno della Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera, l’Ufficio Cultura del Comune di Foggia e l’Associazione dei Titolari dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana hanno organizzato un evento per il pubblico presso la sede territoriale V-Ambito della provincia di Foggia (in particolare le Direttrici Giuseppina Lotito e Filomena Carducci in collaborazione con il Conservatorio U. Giordano). Il Conservatorio U. Giordano ha organizzato questo evento con l’obiettivo di ricordare e promuovere, in particolare tra gli studenti e le nuove generazioni, i valori espressi nella Carta Costituzionale e sottolineare l’importanza della memoria storica per evitare gli errori e gli orrori del passato.

 

La manifestazione partirà alle 9.15 da via Lanza (all’altezza del Palazzo di Stato), passando per le vie pedonali (piazza Giordano – piazza Vittorio Emanuele II – piazza Garibaldi) fino a piazza XX Settembre di fronte a Palazzo Dogana.

Alle 10.30 nell’Aula di Palazzo Dogana, gli studenti delle classi terze e quarte della Scuola Secondaria di primo grado, un momento di festa con la partecipazione del Presidente del Dipartimento Territoriale Anculi Aurelio Vietri, della Sindaca Episcopo,  dell’assessora alla Cultura Alice Amatore e della dirigente USR- Ambito territoriale Giuseppina Lotito. È seguita una conferenza su “Letteratura e musica nell’Italia unita” di Rossella Palmieri, docente di Teatro e Letteratura all’Università di Foggia.

“Abbiamo sentito il dovere di celebrare una ricorrenza così importante e sentita coinvolgendo gli studenti che rappresentano il presente e il futuro della nostra società. Vogliamo anche unirci a una città che ha pagato un prezzo altissimo in termini di vite umane e di distruzione nella Seconda Guerra Mondiale, che ha fatto enormi sacrifici, ma che è riuscita a uscire dalle macerie con un senso di appartenenza e uno spirito di solidarietà. Lunedì prossimo sventoleremo il nostro tricolore con ideali e orgoglio, con convinzione ed emozione”.

spiega l’assessora Alice Amatore.

 

 

 

(Russo Alessandro)