Volturara Appula, arrivano grossi finanziamenti statali per il paese natale di Giuseppe Conte.

I 365 abitanti di Volturara Appula, un piccolo paese di montagna nel foggiano, stanno per essere inondati di fondi pubblici dallo Stato solo perché sono il paese natale di Giuseppe Conte, riporta Panorama. Secondo quanto riportato da Panorama, Volturara Apula, dove il leader Cinque Stelle è nato 60 anni fa, sta per ricevere 25 milioni di euro di fondi Pnrr e l’intervento dell’ex commissario per l’emergenza Covid Mimmo Arcuri in un progetto triennale di opere pubbliche appena approvato dalle autorità amministrative. Il piano prevede l’erogazione di circa 70.000 euro a persona.

Grazie alla generosità dello Stato, delle istituzioni governative e dell’Europa, è stato raggiunto un record assoluto di finanziamenti, e altri ne arriveranno. “Vogliamo superare il problema dello spopolamento”, ha dichiarato Vincenzo Givisco, sindaco di Contiano (medico contianese), alla rivista Panorama Foggia di Mimmo Arcuri, presidente di Invitalia, che vuole fare colpo sul neo premier Conte. Introdotto al progetto, il premier Conte ha dichiarato il 27 dicembre 2018: “In quattro settimane ho immaginato la fattibilità di un progetto di sviluppo che potrebbe offrire una reale opportunità di rilancio e rafforzamento di questa regione… [fonte. 78 progetti in sole quattro settimane: il Miracolo di Padre Pio (anche il Comune e l’ospedale di San Giovanni Rotondo (compresi i beneficiari). Intanto a Volturara e dintorni il movimento sta guadagnando voti: Giuseppe ha ottenuto oltre l’85% dei voti alle ultime elezioni politiche.

Intervistato da Panorama, il sindaco Givisco ha negato le accuse, affermando che “il presidente Conte non ha mai gradito né accettato il nostro intervento urbanistico”. I 25 milioni di dollari per il piano triennale delle opere pubbliche 2024-2026 citati nell’articolo non sono i soldi ottenuti, ma solo il totale degli interventi e dei progetti che il Comune vuole finanziare. In realtà, il piano comprende tutti gli interventi che l’amministrazione intende realizzare nel prossimo futuro, se riuscirà a trovare le risorse finanziarie necessarie. D’altra parte, c’è anche il mandato europeo.

(Russo Alessandro)