Pietramontecorvino: un tesoro medievale nascosto tra le cime dei Monti Dauni.

Situato nella parte settentrionale dei Monti Dauni in Puglia, Pietramontecorvino è un borgo incontaminato con boschi rigogliosi e sorgenti d’acqua limpida, caratterizzato inoltre da igiene ambientale e attrazioni culturali, come il bosco di Sant’Anofrio e la sua tradizione enogastronomica.

Area storica e legame con il passato, più precisamente con “Montecorvino”.

Il quartiere storico di Pietra Montecorvino, con le sue caratteristiche case rupestri, testimonia un antico legame con il centro medievale di Montecorvino, fondato intorno all’anno 1000 e scomparso nel XV secolo. Oggi le rovine di Montecorvino, a 7 km dal paese, comprendono una torre normanna e i resti di una cattedrale. L’antico borgo aveva un tempo una pianta circolare, fortificata da mura e torri. Oggi rimangono solo tre porte: Porta Santa Caterina, Porta Porta e Porta Alta. I visitatori possono immergersi nell’atmosfera di un’epoca passata passando attraverso gli archi gotici di Porta Alta e passeggiando per il centro storico di “Terravecchia”. La collina è fiancheggiata da scalinate, archi e vicoli ed è costellata di case da cartolina. Particolarmente bella è la chiesa di Santa Maria Assunta, costruita alla fine del XIII secolo e di grande interesse artistico per la sua mescolanza di stili diversi.

Sant’Alberto: patrono e tradizioni locali

Il patrono di Pietramontecorvino è Sant’Alberto. Ogni anno, a metà maggio, la popolazione si riunisce in pellegrinaggio in onore di Sant’Alberto, portando in processione la sua immagine e benedicendo i raccolti con la “Benedizione del Cardinale”. Durante la processione la statua del santo è accompagnata dal caratteristico “palii”, un alto tronco d’albero decorato con fazzoletti colorati. Il palii, che ha raggiunto i 20 metri di altezza, è decorato con fazzoletti e scialli donati dai residenti locali. Si tratta di un momento importante per i residenti e per i visitatori, che possono immergersi nelle tradizioni locali.

Dalla natura alla storia

Non solo tradizioni religiose, stradine e panorami mozzafiato. Il territorio di Pietramontecorvino offre bellezze culturali e meravigliosi spazi verdi. L’insediamento di Celle dei Monti Dauni ospita il sito archeologico di Sant’Onofrio e due sorgenti, la “Pira del Ladro” e la “Pira di Sant’Onofrio”. Queste aree verdi racchiudono non solo bellezze ecologiche, ma anche testimonianze storiche, come i resti di un antico monastero dedicato a Sant’Onofrio. Qui vi troverete tra storia e natura, ammirando un paesaggio che vi lascerà senza fiato a ogni passo.

(Russo Alessandro)