Teatro Giordano escluso dall’elenco dei teatri storici italiani: Intervento dell’amministrazione comunale.

L’amministrazione comunale di Foggia, guidata dalla Sindaca Maria Aida Episcopo e dall’Assessora alla Cultura Alice Amatore, ha espresso profondo rammarico per l’esclusione del Teatro Giordano dall’elenco dei teatri storici italiani, approvato recentemente alla Camera dei Deputati. Considerano questa decisione una grave mancanza che necessita di essere colmata al più presto.

La proposta di legge, presentata il 23 marzo 2023 e approvata il 3 aprile scorso dalla Camera dei Deputati, prevede il riconoscimento del titolo di “monumento nazionale” per i teatri la cui edificazione risalga ad almeno 100 anni o che svolgano attività di spettacolo dal vivo con il contributo finanziario pubblico.

Sindaca e Assessora hanno immediatamente agito inviando una comunicazione al Ministro della Cultura per sollecitare il riconoscimento del Teatro Giordano. Con quasi due secoli di storia e la sua rinomata Sala Fedora, il Teatro Giordano rappresenta un patrimonio artistico di inestimabile valore e un punto di riferimento internazionale.

“Appelliamo al ministro e ai parlamentari della nostra città e provincia affinché si agisca per far sì che il Teatro Giordano riceva il giusto riconoscimento di monumento nazionale,” affermano Episcopo e Amatore. “Confidiamo nella sensibilità del Governo e dei nostri rappresentanti parlamentari affinché si rimedi a questa mancanza quanto prima. È un dovere rendere omaggio al valore artistico e simbolico che il Teatro Giordano rappresenta per la nostra comunità e per l’intero panorama culturale italiano.”

(Russo Alessandro)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *