Raggiunto il traguardo dei 10 anni. Buon Compleanno al Centro Giorgio Casoli.

COMUNICATO STAMPA

Raggiunto il traguardo dei 10 anni.

Buon Compleanno al Centro Diurno GIORGIO CASOLI!

 

Troia, oggi 4 aprile 2024 il Centro Diurno “Giorgio Casoli” è in festa perché ha raggiunto la meta dei dieci anni di attività.

Inaugurato nel 2014, il Centro è situato a Troia, un piccolo comune della provincia di Foggia ed è gestito dalla Cooperativa San Riccardo Pampuri consorziata Opus.

Il Centro Giorgio Casoli risponde da sempre al bisogno del singolo utente e della sua famiglia, sviluppando autonomie e capacità e favorendo l’inserimento nella società attraverso l’attivazione di risorse personali, comunitarie e del territorio.

Numerosissime le iniziative che hanno impegnato e impegnano ancora oggi gli ospiti del centro: dai progetti sullo sport come “Sportivamente”, “Uno per Tutti”, le attività presso il centro ippico, la piscina e il palazzetto dello sport, a tutte quelle attività atte a socializzare come le colonie estive e gli incontri con gli ospiti delle RSA che hanno arricchito i ragazzi non solo a livello affettivo, ma anche sociale.

Numerose, inoltre, le iniziative legate ai prodotti della terra come “Coltiviamoci”, “dalla terra alla tavola” e “Ortimisti”.

Grazie all’acquisizione dei terreni di Contrada Tavernazza in agro di Troia da parte del Consorzio Opus, da poco tempo il Centro è impegnato nella raccolta delle olive e nella produzione di olio; le etichette delle bottiglie, come tanti altri gadget, sono stati realizzati da alcuni ragazzi che frequentano il Centro con spiccate doti artistiche.

E proprio a Tavernazza nascerà il Centro Don Oreste Benzi che sarà dotato di opificio, di strutture sportive e foresteria.

Da quel 4 aprile 2014 quando il centro è stato inaugurato alla presenza di Monsignor Cornacchia, oggi Vescovo di Molfetta, che ha tagliato il nastro all’ingresso del centro, il Casoli ha fatto passi enormi e in 10 anni sono stati molti gli utenti che sono cresciuti tra mille emozioni, avventure e nuove conoscenze.

Scrive Alessandro:” sono dieci anni che il centro aiuta la gente di Troia nella vita quotidiana e fa da seconda casa a tanti ragazzi e ragazze, me incluso…”.

Paolo Lupoli, educatore del Casoli, annuncia sulla pagina Facebook del centro:” … abbiamo chiesto ai nostri artisti del Centro di creare qualcosa di speciale per questo traguardo, abbiamo pensato ad un fumetto dove i protagonisti siamo NOI, noi come SUPEREROI! Le sorprese non finiscono…”

 

Nelle prossime settimane seguiranno le date degli eventi programmati per festeggiare il decennale del Centro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *