Emergenza furti nei piccoli Comuni dei Monti Dauni: Sindaci chiedono intervento e tutela.

La tranquillità che una volta caratterizzava i piccoli comuni dei Monti Dauni, fino a pochi anni fa, oggi è stata drasticamente compromessa dall’aumento dei furti e delle rapine. Questo fenomeno preoccupante sta mettendo a dura prova le comunità locali e i loro sindaci, che si sentono abbandonati e sotto attacco dalla malavita che si è radicata in Capitanata.

L’ultimo grido d’allarme è giunto da Biccari, dove il sindaco Gianfilippo Mignogna ha espresso la crescente preoccupazione riguardo alla situazione. “Purtroppo,” afferma Mignogna, “c’è una crescita esponenziale dei fenomeni delinquenziali nei nostri comuni, dove si stanno verificando numerosi furti. Questo è un problema delicato che non può essere trascurato dalle sole amministrazioni locali. I nostri piccoli comuni hanno bisogno di presidi proprio perché sono più vulnerabili. Il problema è serio e deve essere affrontato nelle sedi opportune.”

Il sindaco sottolinea anche la difficoltà dei piccoli paesi dei Monti Dauni nel ricevere finanziamenti pubblici per la videosorveglianza, a causa di indicatori che penalizzano le comunità di dimensioni ridotte. In risposta a questa sfida, Mignogna chiede politiche mirate che tengano conto delle esigenze specifiche dei centri più piccoli e fragili.

La richiesta di intervento e tutela da parte dei sindaci dei Monti Dauni è un segnale chiaro dell’urgenza di affrontare questa emergenza e proteggere le comunità locali dall’escalation della criminalità. È fondamentale che le istituzioni competenti si impegnino a fornire risorse e supporto adeguati per contrastare efficacemente il fenomeno dei furti e delle rapine in questa regione.

(Russo Alessandro)